"Domenica 2 luglio, “Ròe veje” a Cirié ."

Domenica 2 luglio 2017 in Viale Martiri della Libertà si svolgerà il 6° motoincontro “Moto e Vespe d’Epoca” – Memorial Franco Armella, promosso dal Moto Club Cirié e patrocinato dal Comune.
Il ritrovo per le iscrizioni è previsto alle 9. Alle 11.30 partenza del giro turistico in Cirié e dintorni, con “tappa aperitivo”. Alle 13, pranzo convenzionato in ristorante. Per ulteriori dettagli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"STATO DI MASSIMA PERICOLOSITÀ PER INCENDI BOSCHIVI."

La Regione Piemonte, con Determinazione Dirigenziale n. 1925 del 21/06/2017, in ragione delle condizioni meteorologiche in atto,  ha decretato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi a partire dal 21 giugno 2017, fino a nuova comunicazione.

Per ulteriori dettagli, rimandiamo alla lettura dell’Avviso.

Controlli autovelox della settimana dal 26 giugno al 01 luglio

La Polizia Municipale di Cirié comunica di aver programmato questi controlli sistematici con autovelox:

lunedì 26 giugno 2017 S.P. N. 2 , S.P. N. 18
martedì 27 giugno 2017 S.P. N. 2 , Via Lanzo
mercoledì 28 giugno 2017 S.P. N. 2 , S.P. N. 18
giovedì 29 giugno 2017 S.P. N. 2 , Via San Maurizio
venerdì 30 giugno 2017 S.P. N. 2 , Via Torino
sabato 1 luglio 2017 S.P. N. 2 , Via Lanzo

I controlli hanno l’obiettivo di migliorare la sicurezza e diminuire numero e gravità degli incidenti.

"Convocazione Quarta Commissione Consiliare."

Comunichiamo che la Quarta Commissione Consiliare  è convocata per Martedì  27 Giugno 2017 alle ore 18.30, presso il Salone Consiliare di Palazzo D'Oria , con il seguente ordine del giorno “Si parlerà di revisione di criteri e tariffe per il servizio di refezione scolastica."

"Sportello del Volontariato a Cirié , Incontro con le Associazioni per presentare il progetto ."

Martedì 13 giugno 2017,  nel salone consiliare di Palazzo D'Oria,  si è tenuto un  incontro tra l'Amministrazione comunale e le associazioni di volontariato della città. Presenti i rappresentanti di numerose associazioni,  accolti dal sindaco, Loredana Devietti, che ha presentato loro la consigliera Domenica Calza,  neo delegata ad Associazioni, Volontariato, Pari Opportunità e Biblioteca e l’assessore Andrea Sala. Durante l’incontro, voluto anche per entrare in contatto più diretto con il ricco mondo associativo cittadino, è stata illustrata la proposta di Volontariato Torino, associazione che svolge la funzione di centro di servizio, erogando gratuitamente servizi alle organizzazioni di volontariato. Erano presenti alla riunione anche i vertici della Fondazione Troglia, che hanno dato la disponibilità a ospitare lo Sportello del Volontariato ciriacese. Al termine dell'incontro i presenti si sono dati appuntamento per settembre sia per incontrare i responsabili di Volontariato Torino, sia per avviare il percorso che porterà alla realizzazione degli obbiettivi proposti.

Lunathica 2017 - Modifiche alla circolazione stradale.

Per consentire la realizzazione degli spettacoli ciriacesi del Festival Lunathica 2017, con Ordinanza n. 84/2017 sono state disposte limitazione al transito e alla sosta nelle zone interessate.
In particolare, dalle 12 di mercoledì 21 giugno alle 2 di venerdì 23 giugno saranno vietati transito e sostanza in Piazza Castello lato sud e negli spazi segnalati di Piazza Castello lato nord.
Dalle 20 alle 24 di mercoledì 21 e giovedì 22 giugno sarà sospesa temporaneamente la circolazione in Corso Nazioni Unite, per consentire l'attraversamento dei mezzi a supporto della manifestazione. Nella sola serata di giovedì sarà inoltre vietato il transito nell'anello circostante Piazza Castello lato sud e in via Fiera. Dalle 19 di venerdì 23 e fino alle 2 di sabato 24 giugno sarà vietato il transito nel tratto di Via Trieste tra via Dante e Corso Martiri Libertà, in Corso Martiri Libertà e nel tratto di via Roma tra via Alfieri e via Dante. In Corso Martiri e nel tratto indicato di via Roma sarà vietata anche la sosta. Analoghi divieti saranno operativi dalle 19 di sabato 24 alle 2 di domenica 25 giugno 2017. Per indicazioni dettagliate si rimanda alla lettura dell'Ordinanza.

"Lunathica 2017: appuntamento a Cirié il 22, 23 e 24 giugno."

La XVI edizione di Lunathica – Festival Internazionale di Teatro di Strada, approda a Ciriè, giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 giugno, con un programma di altissimo livello qualitativo.
Si inizia giovedì 22 Giugno, alle 20.45, in Piazza San Giovanni con spettacoli di varietà comico, clown e mimo, clown e corda molle (due prime regionali e una prima nazionale). Alle 22.00 in Piazza Castello la performance forse più attesa di questa edizione, la PRIMA NAZIONALE di “Funambus”. Una danza di equilibrismo che si svolge su un bus in movimento, tra fuoco, musica e canto dal vivo.
Si prosegue venerdì 23 giugno, dalle 20.45, in Piazza San Giovanni con clown, corda molle e manipolazione, magia comica e clown pizza acrobatica (due prime nazionali). A seguire, alle 22.00 in Piazza D'Oria la PRIMA NAZIONALE “Impact”, grandioso spettacolo di danza acrobatica.
Il festival Lunathica 2017 si chiuderà Sabato 24 giugno, con teatro di figura, acrobatica e teatro circo musicale, circo contemporaneo dalle 20.45 in Piazza San Giovanni (due prime regionali e una prima nazionale). A seguire, alle 22 in Piazza D’Oria, l’artista Premio Moliere Julien Cottereau con l’imperdibile “Imagine-Toi”, in prima nazionale.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

" Piemonte Tricolore, Campionato italiano di ciclismo su strada 2017 - Modifiche alla circolazione stradale."

 

AVVISO 

In occasione del passaggio a Cirié della Piemonte Tricolore e della partenza della gara a cronometro maschile Elite Cirié-Caluso, con Ordinanza n. 82/2017 sono state disposte alcune limitazioni alla circolazione e alla sosta nelle zone interessate dall'evento, come da Planimetria.
In particolare, dalle 20 di giovedì 22 giugno alle 20 di venerdì 23 giugno sarà vietato il transito in via Trieste (tra via Dante e Corso Martiri) e in Corso Martiri Libertà (in quest'ultimo sarà vietata anche la sosta).Dalle 7 alle 20 di venerdì 23 giugno saranno vietati transito e sosta nelle vie Piave, Trieste (tra via Ferrari e via Dante), Trento (tra via Dante e Corso Martiri). In via Dante, tra via Trieste e via Trento, sarà vietata la sosta.Dalle 13 di venerdì 23 giugno e fino a cessate esigenze sarà vietato il transito in via Vittorio Emanuele e via San Giovanni. Dalle 14.30 alle 17.30 della stessa giornata, e comunque fino a cessate esigenze, saranno temporaneamente vietati transito e sosta in via Roma (tra via Alfieri e Corso Nazioni Unite), Piazza Loreto e via San Maurizio. Nei medesimi orari sarà temporaneamente vietato il transito nelle vie Dante (tra le vie Vittorio Veneto e Roma), Trento (tra via Ferrari e via Dante), Vittorio Emanuele (tra via Macario e via Roma), delle Ginestre, Gian Corrado Basso (tra le vie Kennedy e San Maurizio), Gazzera e De Gasperi (tra via Papa Giovanni e via San Maurizio) e nella strada di collegamento alla rampa di accesso alla SP02-Dir.8-Area Industriale. Negli stessi orari sarà infine invertito il senso unico di marcia (che diventerà da via Vittorio Emanuele verso Corso Nazioni Unite) in via Macario (tra via Vittorio Emanuele e Corso Nazioni Unite). Per maggiori dettagli, rimandiamo alla lettura dell'Ordinanza.

"Campionati Nazionali di Ciclismo su strada - Venerdì 23 giugno, tanti eventi per la partenza della Ciriè-Caluso " .

“Piemonte Tricolore”, la manifestazione ciclistica nazionale valevole come Campionati Nazionali Italiani 2017 che porterà sulle strade piemontesi circa 700 atleti, al 23 al 25 giugno 2017, coinvolgerà Cirié venerdì 23 giugno, con la partenza della Cronometro Uomini Elite Cirié Caluso, da Corso Martiri della Libertà, tra le 16 e le 18.
In occasione della partenza della gara a cronometro, molte le iniziative previste, dalle 15.00 in poi. Nel pomeriggio gli artisti di Lunathica accoglieranno i ragazzi dei centri estivi con le animazioni di “Fiabe in Bicicletta”. Al termine delle partenze, alle 18.30, nei giardini di Palazzo D’Oria verrà offerto un “Aperitivo Musicale”, con i Maestri del Gusto di Cirié e l’accompagnamento musicale degli artisti dell’Istituto F.A. Cuneo.
Molti anche gli eventi di contorno, nei giorni precedenti e successivi: si inizierà nella serata di giovedì 22 con Lunathica e lo spettacolare “Funanbus”, alle 22 in Piazza Castello, prima nazionale imperdibile.Venerdì 23 Lunathica proseguirà con lo spettacolo di danza acrobatica “Impact”, alle 22 in Piazza D’Oria. Sabato 24 giugno, il festival Lunathica si concluderà con Julien Cottereau, vincitore di un Premio Moliere in Francia, che presenterà lo spettacolo in prima nazionale “Imagine-Toi”.Gli eventi si concluderanno domenica 25 giugno con una grande biciclettata, “Ciriéinbici”, lungo i percorsi di Corona Verde: aperta a tutti, assistita da Bike Pride, con ritrovo alle 9.30 vicino al Comune. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

Divieto di vendita e consumo di bevande in contenitori di vetro o alluminio durante le manifestazioni.

Con Ordinanza sindacale n. 86/2017 è stato disposto il divieto di vendita e di consumo di bevande in contenitori di vetro o in lattine di alluminio, durante le manifestazioni cittadine che comportano un grande afflusso di pubblico.
Il divieto riguarda bar, commercianti, produttori, ambulanti, ma anche tutti i singoli cittadini, che in ogni caso non potranno più portare questi contenitori nelle aree interessate dagli eventi.
In particolare, per le prossime settimane, questo divieto riguarderà i seguenti eventi: Palio dei Borghi, Festival Lunathica, Notte Bianca a Colori, Feste e sagre di borgata. Per maggiori dettagli, anche riguardo a orari e aree interessate, si rimanda alla lettura dell’Ordinanza.

Controlli autovelox della settimana dal 19 giugno al 24 giugno

La Polizia Municipale di Cirié comunica di aver programmato questi controlli sistematici con autovelox:                      

lunedì 19 giugno   2017 S.P. N. 2 , S.P. N. 18
martedì 20 giugno   2017 S.P. N. 2 , Via San Maurizio
mercoledì 21   giugno 2017 S.P. N. 2 , S.P. N. 18
giovedì 22 giugno   2017 S.P. N. 2 , Via Lanzo
venerdì 23 giugno   2017 S.P. N. 2 , S.P. N. 18
sabato 24 giugno   2017 S.P. N. 2 , Via San Maurizio

I controlli hanno l’obiettivo di migliorare la sicurezza e diminuire numero e gravità degli incidenti.

ISCRIZIONI SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA - Anno scolastico 2017/2018

Dal 19 Giugno al 22 Luglio 2017 è possibile presentare la domanda di iscrizione al Servizio di Refezione Scolastica per l’Anno 2017/2018.
I genitori che intendono usufruire del servizio, devono presentare domanda utilizzando l’apposito modello, disponibile sul portale Incontr@ciriè (www.incontracirie.net - Servizi al Cittadino - Mensa) o presso lo Sportello al Cittadino di Via A. D’Oria n. 14/7 (di fianco all’Ufficio Postale). I modelli dovranno essere presentati utilizzando i servizi on line (tramite il portale www.incontracirie.net) oppure con e-mail/PEC indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
In alternativa è possibile consegnare la domanda allo Sportello del Cittadino di Via A. D’Oria 14/7 nei seguenti orari: da Lunedì a Venerdì dalle 9 alle 12,30 – Sabato dalle 9 alle 11,30 – Martedì e Giovedì dalle 14,30 alle 17,00.
Si rammenta che l’iscrizione si potrà considerare accolta solo se i pagamenti dell’anno scolastico 2016/2017 risulteranno regolari.
Per ulteriori informazioni raccomandiamo la lettura dell'avviso allegato e la consultazione del materiale informativo pubblicato sullo Sportello on Line Incontr@cirie. E’ inoltre possibile contattare l’Ufficio Politiche Educative in Via A. D’Oria 16/5 (Tel. 011 9218182/81).

Convocazione Quarta Commissione Consiliare.

Comunichiamo che la Quarta Commissione Consiliare  è convocata per Lunedì  19 Giugno 2017 alle ore 18.30, presso il Salone Consiliare di Palazzo D'Oria , con il seguente ordine del giorno "  Audizione associazioni sportive A.S.D. Cirié Calcio e G.S.D. Esperanza su proposta Deliberazione Consiglio Comunale relativa all'adozione di principi generali per l'affidamento degli impianti sportivi ,  Varie ed eventuali ".

E...state a Cirié 2017: disponibile il calendario di tutti gli eventi

Dopo la presentazione ufficiale, è già disponibile sul sito comunale dedicato al turismo il calendario degli eventi estivi in città, da giugno a tutto settembre.
Potete consultare il depliant riepilogativo su http://cirieturismo.it/in/it/cosa-fare/295-e-state-a-cirie-tutti-gli-eventi-dell-estate-da-giugno-a-settembre.html
Per sapere quali sono gli eventi in programma, giorno per giorno: http://www.cirie.net/web/it/component/jevents

XIII Palio dei Borghi: dal 16 al 18 giugno 2017

Ricordiamo l’appuntamento con il Palio dei Borghi, evento che ogni due anni rievoca l’arrivo a Cirié della Marchesa Margherita di Savoia, nel 1305.
La manifestazione inizierà venerdì 16 giugno con le “Cene in bianco e … colori del Borgo” nei diversi Borghi cittadini, che riceveranno la visita della Marchesa Margherita e dei Cavalieri.
Sabato 17 giugno si svolgerà il grandioso Corteo Storico che, partendo da Piazza San Martino, si snoderà per le vie cittadine arrivando nei giardini di Palazzo D’Oria, dove inizieranno i giochi per la contesa della Spada.
La giornata di domenica 18 si aprirà con la Santa Messa in Duomo, alle 11.15, con la partecipazione della Marchesa Margherita, dei Borgomastri e delle Damigelle. Seguirà la benedizione di atleti, cavalli e cavalieri protagonisti delle tenzoni equestri.
Alle 14.30 inizieranno gli eventi pomeridiani: corteo storico (partenza da Villa Remmert), tenzoni equestri, semifinali e finali del tiro alla fune, staffetta podistica.
Il Palio 2017 si chiuderà nella serata di domenica 18 giugno, con la premiazione del Borgo vincitore di questa edizione.

Adeguamento del Piano Regolatore: il Comune avvia un'indagine conoscitiva

L’Amministrazione comunale ha deciso di riprendere il Piano Regolatore Comunale, per valutare gli eventuali adeguamenti che possano servire a renderlo più funzionale, più aderente alle attuali necessità di conservazione e di sviluppo del territorio. L’Amministrazione, con l’obiettivo di ampliare la propria visione programmatica, intende avviare un'indagine conoscitiva, che sarà effettuata mediante l'acquisizione delle opinioni di tutti coloro che vorranno dare il loro contributo.

Gli interessati possono trasmettere considerazioni e suggerimenti utilizzando l’apposito modello, reperibile anche sull’Albo Pretorio on line (https://www.incontracirie.net/albo_telematico ) e presso lo Sportello del Cittadino di via A. D’Oria 14/7, a partire dal 5 giugno e fino al 16 settembre 2017. Il modulo compilato potrà essere consegnato allo Sportello del Cittadino nei consueti orari di apertura, inviato tramite posta ordinaria o raccomandata A.R. allo Sportello stesso oppure trasmesso tramite e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o  con PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Controlli autovelox della settimana dal 12 giugno al 17 giugno

La Polizia Municipale di Cirié comunica di aver programmato questi controlli sistematici con autovelox:

lunedì 12 giugno 2017 S.P. N. 2 , S.P. N. 18
martedì 13 giugno 2017 S.P. N. 2 , Via Lanzo
mercoledì 14 giugno 2017 S.P. N. 2 , S.P. N. 18
giovedì 15 giugno 2017 S.P. N. 2 , Via San Maurizio
venerdì 16 giugno 2017 S.P. N. 2 , Via Torino
sabato 17 giugno 2017 S.P. N. 2 , Via Lanzo

I controlli hanno l’obiettivo di migliorare la sicurezza e diminuire numero e gravità degli incidenti.

Ambrosia Artemisiifolia: come contrastarne la diffusione

La specie erbacea Ambrosia Antemiisifolia ha notevole diffusione sul nostro territorio, con fioriture che si protraggono fino a ottobre e che possono provocare manifestazione allergiche nei soggetti sensibili.

Tutti coloro che conducono aree agricole o giardini sono invitati a tagliare regolarmente l’erba, per evitare la fioritura di questa pianta, con le manifestazioni cliniche correlate.


Ulteriori informazioni sono disponibili nell’Avviso del Sindaco, oltre che sul sito dell’ARPA (www.arpa.piemonte.it/bollettini/ambrosia.pdf ) e della Regione Piemonte.

Il Comune di Cirié cerca due volontari di servizio civile

Il Comune di Cirié, nell'ambito del Bando 2017 dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, ha avviato le procedure per la selezione di due volontari da impiegare nel progetto, presso l'Informagiovani, denominato "Giovani In-Comune".
Possono partecipare i cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in possesso di diploma di maturità e di patente B. La durata del servizio è di 12 mesi (30 ore settimanali), con trattamento economico mensile di € 433,80.
Gli interessati dovranno presentare domanda entro le 14.00 del 26 giugno 2017 (conta il momento di ricezione, non di invio) mediante consegna a mano presso l'Informagiovani di via Rosmini 3/A oppure mediante raccomandata A/R o ancora tramite PEC indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per informazioni e approfondimenti: Informagiovani Cirié – Via Rosmini 3/A – tel. 0119218153 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web: www.informagiovanicirie.net

XIII Palio dei Borghi: dal 16 al 18 giugno 2017

Torna l’appuntamento con il Palio dei Borghi, evento che ogni due anni rievoca l’arrivo a Cirié della Marchesa Margherita di Savoia, nel 1305.
La manifestazione inizierà venerdì 16 giugno con le “Cene in bianco e … colori del Borgo”  nei diversi Borghi cittadini,  che riceveranno la visita della Marchesa Margherita e dei Cavalieri.

Sabato 17 giugno si svolgerà il grandioso Corteo Storico che, partendo da Piazza San Martino, si snoderà per le vie cittadine arrivando nei giardini di Palazzo D’Oria, dove inizieranno i giochi per la contesa della Spada.

La giornata di domenica 18 si aprirà con la Santa Messa in Duomo, alle 11.15, con la partecipazione della Marchesa Margherita, dei Borgomastri e delle Damigelle. Seguirà la benedizione di atleti, cavalli e cavalieri protagonisti delle tenzoni equestri.
Alle 14.30  inizieranno gli eventi pomeridiani:  corteo storico (partenza da Villa Remmert), tenzoni equestri, semifinali e finali del tiro alla fune, staffetta podistica.

Il Palio 2017 si chiuderà nella serata  di domenica 18 giugno, con la premiazione del Borgo vincitore di questa edizione.

Controlli autovelox della settimana dal 5 giugno al 10 giugno

La Polizia Municipale di Cirié comunica di aver programmato questi controlli sistematici con autovelox:

lunedì 5 giugno 2017 S.P. N. 2 , S.P. N. 18
martedì 6 giugno 2017 S.P. N. 2 , Via San Maurizio
mercoledì 7 giugno 2017 S.P. N. 2 , S.P. N. 18
giovedì 8 giugno 2017 S.P. N. 2 , Via Lanzo
venerdì 9 giugno 2017 S.P. N. 2 , Via Torino
sabato 10 giugno 2017 S.P. N. 2 , Via San Maurizio

I controlli hanno l’obiettivo di migliorare la sicurezza e diminuire numero e gravità degli incidenti.

“Castelli e dimore storiche”: Palazzo D’Oria inserito nel percorso della Città Metropolitana.

Da quest’anno anche Palazzo D’Oria partecipa al  circuito “Castelli e dimore storiche”, realizzato da Turismo Torino e Provincia . Il progetto è  finalizzato a promuovere il ricco patrimonio storico-culturale rappresentato dai molteplici castelli e dalle dimore storiche della Città Metropolitana. Luoghi, che come Palazzo D’Oria, ancora conservano un fascino antico fatto di storie, intrighi e passioni. Da domenica 28 maggio, e ogni ultima domenica del mese fino a settembre, oltre a Palazzo D’Oria saranno 23 le dimore storiche e i castelli che apriranno le loro porte e i loro giardini ai visitatori.

Palazzo D’Oria, in particolare, rimarrà aperto ogni ultima domenica del mese dalle 15 alle 18: curiosi e appassionati potranno accedere alla Quadreria dei Marchesi, alla Biblioteca Storica e alle sale annesse, accompagnati dal personale dell’Ufficio Cultura e dagli studenti del ramo turistico dell’Istituto D’Oria. Ingresso libero.

Per ulteriori dettagli, rimandiamo alle pagine dedicate sul sito di Turismo Torino:

http://www.turismotorino.org/elenchi/IT/A1894/castelli_dimore_storiche

Pagamento prima rata IMU e TASI 2017

Ricordiamo che il 16 giugno scadono i termini per pagare la prima rata IMU e TASI 2017.
Consigliamo la lettura degli appositi AVVISI per informazioni sulle modalità di calcolo e di versamento. Le deliberazioni  del Consiglio Comunale, con le quali sono state approvate le aliquote 2017, sono disponibili sul sito istituzionale dell’Ente - http://cirie.net/web/it/il-cittadino/come-fare-per/imposte-e-tasse-comunali-iuc.html .
Lo Sportello Tributi Maggiori presso lo Sportello del Cittadino di Via D’Oria 14/7 (tel. 0119218167) è a disposizione il mercoledì dalle 9 alle 12.30, il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.

Lavori di manutenzione stradale in Via Ciamarella.

Sono iniziati i lavori di manutenzione di diverse strade comunali, appaltati a fine 2016. Il primo intervento, della durata di circa 45 giorni, interessa il completamento del tratto di via Ciamarella compreso tra via Bessanese e la strada di accesso all'Asilo comunale.I lavori riguarderanno la sistemazione del manto e delle fondazioni stradali, il completamento dell'illuminazione pubblica e altre opere accessorie.In un secondo momento i lavori interesseranno la via Fucine, nel tratto adiacente lo stabilimento "Ex IPCA".

5 per mille al Comune: anche quest'anno si possono sostenere le iniziative sociali del Comune di Cirié.

Anche quest'anno i cittadini potranno dare il loro contributo alla realizzazione di interventi sociali a Cirié. E' sufficiente, in dichiarazione dei redditi, esprimere la propria scelta firmando nella casella "Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza": in questo modo, una piccola parte dell'Irpef versata rimarrà al Comune di residenza, che potrà quindi portare avanti  con maggiori risorse le sue iniziative a carattere sociale, rivolte ai residenti.

MANUTENZIONE DEL VERDE PRIVATO CONFINANTE CON LE STRADE PUBBLICHE

Ricordiamo che, in applicazione delle specifiche norme del Codice della Strada e del relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione, i proprietari di edifici e aree prospicienti le vie pubbliche devono provvedere con continuità alla manutenzione di siepi e alberate, tagliando i rami che si protendono verso le strade pubbliche.

Il servizio di igiene urbana provvede allo spazzamento di strade e

marciapiedi: i proprietari in questione hanno però l'obbligo di rimuovere eventuali rami secchi e foglie che ingombrino strade pubbliche e marciapiedi, assicurando che questi ultimi siano percorribili in sicurezza, a garanzia dell’incolumità di persone e cose.

Il rispetto di queste prescrizioni consentirà ai proprietari di evitare l’applicazione delle sanzioni previste dalle norme vigenti, oltre all'eventuale risarcimento dei danni conseguenti alla loro inadempienza.

Certificati on line: già attiva la nuova funzionalità

Ciriè conferma la sua vocazione all’utilizzo delle nuove tecnologie per offrire servizi sempre migliori e più semplici ai cittadini con una importante novità, che va ad aggiungersi ai numerosi servizi on line già offerti dal Comune.

Si tratta del nuovo portale di certificazione anagrafica on line, raggiungibile dallo Sportello Incontr@cirié (www.incontracirie.net), che consente ai ciriacesi di consultare la propria posizione anagrafica, di ottenere certificati e dichiarazioni sostitutive precompilate e di usufruire di altre utili funzionalità senza muoversi da casa o dall’ufficio.

Un sistema pratico e semplice, accessibile 24 ore su 24: è necessaria la registrazione al portale, che sarà presto sostituita dall’autenticazione tramite SPID, alla quale si sta già lavorando.

Entrando nel portale si accede a una pagina informativa, che illustra modalità di registrazione e di utilizzo. Lo Sportello del Cittadino è a disposizione per approfondimenti e indicazioni pratiche (tel. 0119218111/122 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

A Cirié la sosta si paga anche con il telefonino

E’ stato appena attivato a Cirié EasyPark, il sistema di mobile parking più diffuso in Europa, che consente tramite l’APP gratuita, disponibile per tutti i più diffusi sistemi operativi smartphone, di gestire e pagare la sosta in zona blu.

Diversi i vantaggi del sistema: basta con monetine e tagliandi, l’utente può pagare, prolungare o interrompere anticipatamente la sosta da qualunque punto si trovi, pagando per il solo tempo effettivo di sosta, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’Amministrazione comunale. Inoltre può utilizzare Easy Park nelle molte città in cui è già disponibile: più di 100 comuni Italiani (tra i quali, in zona: Torino, Chivasso, Volpiano, Rivarolo, Castellamonte) e 400 città all’estero.

Per informazioni dettagliate sul sistema EasyPark e sul suo utilizzo, rimandiamo alla scheda informativa.

Slot machine e videopoker a orario ridotto: Cirié tra i primi Comuni piemontesi ad adottare l’ordinanza restrittiva

Il “disturbo da gioco d’azzardo” o ludopatia rappresenta un problema importante di salute pubblica, paragonabile alle dipendenze da droga o da alcool. Il Comune di Cirié manifesta da tempo il suo impegno nella prevenzione di questo fenomeno: da anni partecipa attivamente al tavolo di emergenza del gioco d’azzardo, promosso dal comune di Cirié e dagli altri Comuni dell’ASL TO4 con il Dipartimento di Patologie delle Dipendenze dell’ASL stessa.
Ora, con l’ordinanza n. 3, firmata dal Sindaco Loredana Devietti il 19 agosto 2016, l’amministrazione comunale di Cirié dà un segno concreto di sostegno alle iniziative di prevenzione e contrasto di questo grave fenomeno, disciplinando e limitando gli orari di utilizzo dei dispositivi da gioco che comportano esborso di denaro per il giocatore: dal prossimo 19 settembre, a Cirié slot machines e videolottery saranno utilizzabili solo dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 24; in tutti gli altri orari dovranno essere spente e inaccessibili al pubblico.
Per chi viola l’ordinanza sono previste sanzioni consistenti: fino a 1500 Euro di multa per ogni dispositivo, e sospensione del funzionamento fino a sette giorni in casi di particolare gravità o recidiva.
Per approfondimenti si rinvia alla lettura dell’Ordinanza n. 3/2016, pubblicata sull’Albo Telematico comunale.

TASI: ABOLITA SULL'ABITAZIONE PRINCIPALE, SI PAGA SOLO PER GLI IMMOBILI APPARTENENTI ALLE CATEGORIE A1, A8 e A9

In merito al pagamento della TASI si precisa che la Legge di Stabilità 2016 (L.208/2015) ha abolito il pagamento della stessa sull’abitazione principale, tranne per le abitazioni cosiddette "di lusso".
Il pagamento della TASI sull'abitazione principale è dovuta dunque solo per le abitazioni principali classificate come A1, A8 e A9 (case di lusso).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio Tributi del Comune di Cirié (TEL. 0119218167) oppure consultare i dettagli sul sito del Comune di Ciriè al seguente link   http://www.cirie.net/web/it/il-cittadino/come-fare-per/tasi.html

Ultimati i lavori del primo lotto di ampliamento della rete fognaria

Sono stati completati i lavori di realizzazione del primo lotto di estensione della rete fognaria che, con un investimento di 700.000 euro, hanno collegato al collettore pubblico le frazioni Donit, Bertolone dei Prati e Marietta. Un altro intervento è in corso in via Corziatto e via Gavazza.
 
Sono stati inoltre concordati con SMAT i futuri interventi: nel 2017 sarà attivato il cantiere del secondo lotto, che prevede la realizzazione della nuova dorsale a servizio delle località Barbetti, Riccardesco e Trivero. Con le progettazioni del nuovo Piano Triennale, è prevista l’estensione a Cascina Carbone e alle Località Cascinetto, Robaronzino, Patria e Battitore.

Spazio Giovani, il punto di ascolto del CIS per i ragazzi

Il CIS (Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali) mette a disposizione degli adolescenti e dei giovani un “punto di ascolto”, dedicato a tutti coloro che avvertono il bisogno di parlare e confrontarsi su tematiche quali relazioni con coetanei e genitori, relazioni di coppia, emozioni, scelte importanti, accompagnamento ai servizi sul territorio.
Lo Spazio Giovani ha sede in Corso Nazioni Unite 32, a Cirié. L’accesso è gratuito, riservatezza e anonimato sono garantiti. Non è necessario prendere appuntamento, il servizio è aperto il mercoledì dalle 16 alle 18 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30. Per informazioni: 3345878374 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E’ in pubblicazione il PTPC 2016/2018

E’ in pubblicazione sul sito web istituzionale, nelle pagine dedicate all’Amministrazione Trasparente - http://www.cirie.net/web/it/il-comune/amministrazione-trasparente/altri-contenuti-corruzione/piano-triennale-di-prevenzione-corruzione.html -  il PTPC (Piano Triennale Prevenzione Corruzione) 2016/2018 adottato dal Comune di Cirié, con relativi allegati.
Ricordiamo che chiunque può presentare osservazioni o proposte migliorative, indirizzandole a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le osservazioni e le proposte pervenute entro il 29 marzo 2016 saranno valutate per un’eventuale revisione straordinaria del Piano: quelle arrivate successivamente saranno prese in considerazione in sede di predisposizione del PTPC 2017/2019.

ORARI NUOVO SPORTELLO TRIBUTI

E’ già operativo presso lo Sportello del Cittadino, in via D’Oria 14/7, il nuovo Sportello Tributi  di Cirié, gestito in base alla convenzione stipulata con l’Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese.

Due le postazioni attive, dedicate rispettivamente ai tributi minori (imposta comunale sulla pubblicità, diritti sulle pubbliche affissioni, tassa occupazione suolo pubblico) e ai tributi maggiori (IUC: IMU - TASI - TARI).

Ecco i riferimenti e gli orari degli Sportelli:

- TRIBUTI MINORI (Postazione Sportello del  Cittadino n. 7)

Tel. 0119218168 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Orari di apertura al pubblico:

lunedì - mercoledì e giovedì mattina dalle 9.00 alle 12.30

martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00
 

- TRIBUTI MAGGIORI (Postazione Sportello del Cittadino n. 8)

Tel. 0119218167 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Orari di apertura al pubblico:

mercoledì mattina dalle 9.00 alle 12.00

martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

AREA RISERVATA AL PERSONALE

Comune di Cirié | C.F.83000390019 | P.IVA 02084870019 | C.so Martiri della Libertà n°33 - Cirié (To) Italia
Tel: 011.921.81.11 | E-Mail: comunecirie@comune.cirie.to.it |PEC
© 2015 - Copyright | Privacy Policy  Note Legali | Informativa sull’utilizzo dei Cookie |  Accessibilità | Segnalazioni di errori

 

Per una corretta visualizzazione del sito si consiglia di utilizzare i browser Mozilla Firefox, Google Chrome o una versione aggiornata di Microsoft Internet Explorer.